Riepilogo
I piemontesi dell’Ojb Oleggio battono Turbigo Basket per 66-59 e pareggiano la serie, rimandando il verdetto promozione alla decisiva gara tre, in programma in terra lombarda giovedì sera.
Finale convincente e solido dei novaresi di Max Boieri, sotto per quasi tutta la partita, ma capaci, nel rush finale, di avere brio e determinazione per portare a casa la partita.
Davanti ad un pubblico caldo e rumoroso, degno di una partita dall’elevatissima posta in palio, partono meglio i biancoblù di Simone Pagano, che dopo aver vinto gara uno, hanno il match ball per salire in First. 16-20 per i viaggianti al 12′. Nel secondo periodo si segna poco, Oleggio fatica a scardinare la difesa milanese, Turbigo infila un paio di triple con Cogliati e Boldoni, guadagnando il +8 al riposo lungo sul 25-33. Salgono i gradi in via Porto di Castelnovate, ma Oleggio non rientra, lombardi sempre in vantaggio, con 7 punti di margine a 12 minuti dal termine sul 41-48. Finale intenso ed avvincente, Comerio segna dall’arco, primo sorpasso oleggiese griffato Umberto Gallina, controsorpasso turbighese con la tripla di Signorelli, ma gli ultimi istanti di gioco sono novaresi, con Comerio e Bruni a segno con le segnature della staffa. Finisce 66-59 per l’Ojb, giovedì a Turbigo chi vince sale, chi perde si giocherà la promozione sabato sera a Malnate. In termini realizzativi, da segnalare le doppie cifre di Zandanel, Comerio e Bruni per gli oleggiesi, 12 per il classe 1987 Boldoni nei turbighesi, che pagano a caro prezzo, il 14-25 del quarto conclusivo.
Tabellino: Boldoni 12, Cogliati 9, Trenti 8, Genoni 8, Signorelli 7, Barozza 6, Cardani 5, Falchi 4, Mancin, Gaera, Summa, Cagelli, Casati.