A Magenta, contro Vittuone, arriva una sconfitta pesante, al termine della peggior prestazione dell’anno.
Inizio negativo, partenza molto soft e padroni di casa subito avanti 12-2. Time-out obbligato e al rientro la squadra reagisce, 5 minuti di ottimo basket e con un parziale di 20-6 alla prima sirena siamo in vantaggio di 6 punti.
Vittuone rimane in partita, a volte è un po’ confusionaria, ma riesce a mettere in campo sempre tanta intensità. All’intervallo perfetta parità sul 35 pari.
A inizio ripresa nuova spallata di Vittuone che ci tiene a secco di punti per più di 4 minuti. Non riusciamo a reagire e addirittura coach Nalon è costretto a chiamare 2 time-out praticamente consecutivi per cercare di invertire la rotta. Proviamo la carta della difesa a tutto campo e otteniamo qualche palla recuperata, ma in attacco siamo troppo frenetici e precipitosi. Il poco movimento di palla ci porta a prendere spesso tiri forzati. Se ci aggiungiamo 3 canestri allo scadere dei 24” di Vittuone per 8 punti totali e un probabile errore del tavolo che dal 51-43 ci porta al 53-42, la frittata è fatta. Nell’ultimo quarto c’è una sola squadra in campo e il passivo si fa via via sempre più pesante. Una serata da dimenticare dove non ha funzionato praticamente nulla.
Ora inizia la fase del play-in, dove le prime 8 della classifica si affronteranno in una fase ad orologio con 4 partite, 2 in casa con le squadre che ci seguono in classifica e 2 fuori casa con le squadre che ci precedono. Noi siamo già sicuri del secondo posto e di giocare a Vigevano e nuovamente a Vittuone, mentre in casa sfideremo Corbetta e probabilmente Cava Manara. Tutte partite toste che saranno determinanti per cercare di agguantare uno dei primi 4 posti e il sogno play-off. La squadra è sembrata un po’ scarica più mentalmente che fisicamente, ma siamo convinti che i nostri Mastini sapranno ritrovarsi per la fase più calda della stagione!